9 novembre 2017

ROBERT DOISNEAU Pescatore di immagini al Broletto di Pavia. Speciale EBOOK di TRACCE CAHIERS D'ART. Di Beniamino Vizzini



Copertina dello Speciale EBOOK di Tracce Cahiers d'Art
sulla mostra fotografica di Robert Doisneau al Broletto di Pavia
Testo di Beniamino Vizzini - Edizioni d'arte Fénéon 2017

Tracce Cahiers d'Art pubblica uno Speciale EBOOK a Novembre 2017, dedicato alla mostra "ROBERT DOISNEAU. Pescatore di immagini" in corso al Broletto di Pavia dal 18 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018. Dal testo di Beniamino Vizzini: 

"Davanti alle fotografie di Robert Doisneau ci si sente spaesati, sorpresi, divertiti e, al tempo stesso, pervasi da un sottile senso di incredulità e di dubbio. Vien da chiedersi se quel mondo folgorato dai suoi scatti, in bianco e nero, sia mai esistito o non abbia, piuttosto, vissuto unicamente nell'immaginario popolare d'una certa epoca, tramontata per sempre. IL mondo d'una Parigi quotidiana e incantata, la Parigi dei bistrot e del Lungo-Senna, dei giardini e quella dei mercati di Les Halles, dei caffè esistenzialisti di Saint Germain des Prés e dei clochard, delle strade del centro e della periferia, la Parigi delle antiche professioni e, soprattutto, la Parigi amata dagli chansonniers e dai poeti come Jacques Prévert Continua a leggere..."